Fedriga: nuova collaborazione con l’Università di Trieste per innovazione e sviluppo in Friuli-Venezia Giulia.

Fedriga: nuova collaborazione con l’Università di Trieste per innovazione e sviluppo in Friuli-Venezia Giulia.

Incontro Strategico tra Regione e Università di Trieste TRIESTE (ITALPRESS) – Oggi si è tenuto un...

Incontro Strategico tra Regione e Università di Trieste

TRIESTE (ITALPRESS) – Oggi si è tenuto un importante incontro presso il Palazzo della Regione a Trieste, coinvolgendo il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e la rettrice dell’Università degli Studi di Trieste, Donata Vianelli. Alla riunione era presente anche Alessia Rosolen, assessore regionale all’Università e Ricerca. I partecipanti hanno discusso vari progetti di collaborazione tra la Regione e l’ateneo, mirati a potenziare la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico.

L’obiettivo principale di questo confronto è quello di valorizzare le competenze accademiche e rafforzare il ruolo del Friuli Venezia Giulia come hub di eccellenza scientifica sia a livello nazionale che internazionale. Durante l’incontro, Fedriga ha sottolineato quanto sia cruciale mantenere un dialogo attivo e costante con l’Università di Trieste, considerato un elemento fondamentale per lo sviluppo di un sistema regionale dell’innovazione. “Dobbiamo rispondere alle sfide globali e nel contempo rafforzare la competitività del nostro territorio,” ha aggiunto Fedriga.

La Regione continua a impegnarsi concretamente nel settore della ricerca e del capitale umano, elementi indispensabili per il progresso sostenibile e la crescita delle comunità locali.

Il Ruolo dell’Università di Trieste e le Immatricolazioni

Donata Vianelli, come rappresentante dell’Università, ha espresso l’intento dell’Ateneo di fungere da partner attivo per le istituzioni regionali, offrendo competenze scientifiche e progettualità in ambiti cruciali per l’evoluzione della società. Tra i settori menzionati emerge il data science, che rappresenta un’evoluzione necessaria nel contesto attuale. La rettrice ha anche espresso gratitudine alla Regione per il sostegno fornito al diritto allo studio, sottolineando come la quota regionale per gli studenti sia particolarmente competitiva a livello nazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *