Fino a quando e dove: scopri tutti i dettagli e le ultime novità.
Previsioni Meteo: Arrivo della Pioggia in Italia
La domenica si presenta prevalentemente soleggiata sull’Italia, regalando momenti di bellezza autunnale. Ma attenzione: da lunedì 1 dicembre una nuova perturbazione porterà piogge su gran parte del Paese, segnando un cambiamento climatico che ci riporterà verso un clima tipico dell’autunno. Questo è il risultato di una grande area di bassa pressione che si estende dal nord Europa, in particolare dall’Islanda, fino a raggiungere il nostro Mediterraneo.
Questo fenomeno creerà un “canale perturbato” che influenzerà il meteo italiano. Durante la settimana entrante, diversi fronti di maltempo e flussi di aria polare si muoveranno lungo questo percorso, portando un susseguirsi di eventi atmosferici che coinvolgeranno prevalentemente il Centro-Sud e continueranno a caratterizzare gran parte della prima decade di dicembre, fino al Ponte dell’Immacolata.
Dettagli Giorno per Giorno
Oggi, domenica, il Nord Italia sperimenta pioviggini isolate in Liguria, mentre il resto della regione sarà nuvoloso. Al Centro, il cielo si prepara a diventare via via più nuvoloso, ma la situazione rimarrà asciutta. Al Sud, il tempo rimane perlopiù stabile e soleggiato, ideale per godere di una giornata all’aperto.
Per domani, lunedì 1 dicembre, le previsioni mostrano un quadro meteorologico ben diverso. Al Nord, il cielo sarà molto nuvoloso con piogge sparse che potrebbero interessare diverse aree. Al Centro, la situazione sarà variabile con rovesci previsti su Toscana e Lazio. D’altro canto, il Sud continuerà a presentarsi con nubi sparse alternate a schiarite, ma anche in questa zona le condizioni atmosferiche potrebbero cambiare rapidamente.
