Fondazione Cariplo lancia progetto “Anita”: 20 milioni per supportare bambini da 0 a 6 anni.
Durante la presentazione del progetto, tenutasi all’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, erano presenti figure di spicco come Valeria Negrini, vicepresidente della Fondazione Cariplo; Susanna Mantovani, garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza di Milano; e Maria Xanthoudaki, direttrice education del Museo. L’artista Valerio Berruti, che ha scelto l’infanzia come tema centrale delle sue opere, ha partecipato attivamente all’evento.
Un Programma Integrato e Partecipativo
“Anita – L’infanzia prima” si propone di affrontare questa sfida attraverso un approccio integrato. Tra le azioni concrete rientrano la creazione di uno strumento digitale per supportare i neo genitori fin dal percorso di nascita, oltre alla formazione di un hub di competenze in cooperazione con Comuni e Terzo Settore per potenziare i servizi educativi 0-6. A tal fine, sarà promosso un bando per rinnovare gli spazi di vita dei bambini, creando ambienti accoglienti e stimolanti anche nei periodi più caldi dell’anno. Al contempo, musei, biblioteche e teatri riceveranno supporto per ampliare l’offerta culturale rivolta all’infanzia.
Inoltre, saranno introdotte le “Baby Bank”, spazi per il riuso di beni essenziali per i più piccoli, promuovendo così dono e contrasto alla povertà materiale. Nel 2026, le reti territoriali per combattere la povertà saranno potenziate, a partire dall’esperienza del “Tavolo Millegiorni”, in sinergia con il Programma QuBì di Milano.
