Fondazione Roma e Uil: supporto alle famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro nel Lazio.

Fondazione Roma e Uil: supporto alle famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro nel Lazio.

La Drammatica Realtà degli Incidenti sul Lavoro in Lazio

Negli ultimi due anni, il Lazio ha registrato 89 incidenti mortali nel 2023 e 107 nel 2024, dimostrando un’urgenza di reazione non solo in termini di prevenzione, ma anche di intervento umano e materiale. La Fondazione Roma e la Uil intendono affrontare questa piaga sociale in modo diretto e concreto. Il protocollo sottoscritto rappresenta un’iniziativa unica, frutto di un impegno condiviso volto a garantire un immediato sostegno alle famiglie in difficoltà.

PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, ha espresso la speranza che questo progetto possa estendersi a livello nazionale e fungere da esempio per le istituzioni e la politica. “È fondamentale farsi carico del sostegno alle famiglie vittime sul lavoro, e non possiamo abbandonarle a sé stesse. La Uil continuerà a lottare per ‘zero morti sul lavoro’”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza di una maggiore formazione, informazione e consapevolezza collettiva.

La Fondazione Roma e la Uil riconoscono l’importanza di un sistema di prevenzione efficace, che preveda anche ispezioni regolari e un’azione deterrente per evitare il ripetersi di simili tragedie. La drammaticità di questi numeri richiede un impegno costante e coordinato da parte di tutti gli attori coinvolti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *