Fondi payback sui dispositivi medici: Todde parla di risorse fondamentali per il settore.
Nel 2025, la Regione Sardegna ha incassato oltre 19,5 milioni di euro, offrendo così un’ottima occasione di redistribuzione delle risorse tra gli enti del Servizio sanitario regionale. La distribuzione avviene su base equa, seguendo criteri proposti dalle percentuali di accesso al Fondo sanitario regionale 2023, in modo da assicurare equità e bilanciamento tra le aziende sanitarie.
Impatto sul Sistema Sanitario Regionale
Grazie a queste misure, il sistema sanitario regionale può affrontare in modo più adeguato le sfide attuali. La ripartizione delle risorse, infatti, consente di potenziare i servizi offerti ai cittadini, migliorando non solo la qualità delle cure, ma anche l’accessibilità ai servizi medici. Questo rappresenta un passo importante per garantire un futuro di maggiore sicurezza e affidabilità nella sanità sarda.
Le decisioni della Regione Sardegna si inseriscono in un contesto più ampio di riforma e miglioramento della sanità pubblica, che mira a rispondere in modo efficace alle esigenze della popolazione, migliorando l’organizzazione e la gestione delle risorse disponibili. Le nuove politiche, non solo rafforzano il bilancio delle aziende sanitarie ma pongono anche la Sardegna come esempio di gestione attenta e responsabile delle risorse economiche nel settore sanitario.
