Ford sospende la produzione dell’F-150 Lightning per un periodo prolungato.
Situazione delle Vendite e Impatto dell’Incendio sulla Produzione
A oggi, Ford ha venduto 23,034 camion F-150 Lightning nel 2025, un incremento di circa l’1% rispetto ai primi nove mesi del 2024, secondo i dati di vendita recenti. Un portavoce di Ford ha sottolineato come, sebbene l’F-150 sia il pickup elettrico più venduto negli Stati Uniti, la compagnia sta concentrando la produzione sui camion a benzina e ibridi per recuperare le perdite legate all’incendio avvenuto il 16 settembre presso l’impianto della Novelis a Oswego, New York, dove un mill caldaio è stato gravemente danneggiato. Novelis prevede di riavviare il suo mill caldo entro dicembre 2025.
“Abbiamo buoni livelli di inventario per l’F-150 Lightning e porteremo il Rouge Electric Vehicle Center (REVC) in attività al momento opportuno, ma al momento non abbiamo una data precisa,” ha dichiarato il portavoce Ian Thibodeau.
L’incendio presso l’impianto di Novelis ha avuto costi elevati per Ford, ostacolando la produzione di alcuni dei suoi veicoli più popolari e redditizi. Ford ha reportato che le perdite legate a questo evento potrebbero arrivare fino a 2 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Questa perdita, insieme ad un possibile impatto di 1 miliardo di dollari derivante da dazi, ha costretto Ford a rivedere al ribasso le sue stime di profitto per l’intero anno 2025, passando da 6.5 miliardi a 6 miliardi di dollari.
