Frana nel Goriziano: ritrovato il corpo della donna dispersa per il maltempo.

GORIZIA (ITALPRESS) – Le squadre di Urban Search and Rescue (USAR) dei Vigili del Fuoco hanno...

LA VICINANZA DELLA POLITICA ALLE COMUNITÀ COLPITE

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha avuto un colloquio telefonico con Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, per ricevere aggiornamenti sulla situazione. Fonti di Palazzo Chigi hanno confermato che Meloni segue attentamente l’evolversi della situazione e rimane in contatto diretto con Musumeci e il Dipartimento della Protezione civile. Durante la conversazione, ha espresso solidarietà alle comunità colpite e ha ringraziato gli operatori impegnati nelle operazioni di soccorso.

Massimiliano Fedriga ha assicurato che la Regione destinerà risorse nella prossima legge di bilancio per supportare la popolazione e le imprese delle aree più colpite, in particolare Cormons e Romans d’Isonzo. “È già stato stanziato un milione di euro per interventi urgenti”, ha aggiunto Fedriga, sottolineando che il ministro Musumeci ha firmato la mobilitazione nazionale, permettendo ad altre Regioni di offrire supporto al Friuli Venezia Giulia.

“Le operazioni di soccorso ed evacuazione sono in pieno svolgimento”, ha dichiarato Fedriga, evidenziando il ruolo centrale dei Vigili del Fuoco, che collaborano con la Protezione civile. La situazione meteorologica sembra destinata a migliorare, ma una perturbazione, sebbene meno intensa, è attesa nelle prossime ore, mantenendo l’allerta arancio in vigore per gran parte del Friuli Venezia Giulia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *