Freddo russo in arrivo: Capodanno 2026 sottozero in tutta Italia. Previsioni meteo dettagliate.
Freddo russo in arrivo: ultime ore del 2025 sottozero in Italia
L’Italia si prepara a un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di un’irruzione artica dalla Russia. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it, nelle ultime 36 ore del 2025 ci aspettiamo temperature che si attesteranno fino a 7-8°C sotto la media climatologica. Gli effetti di questa massa d’aria gelida si faranno sentire in tutto il sud-est europeo, impattando anche sui Balcani, la Grecia, la Turchia e il Mar Nero.
Meteo in Italia: cosa ci aspetta?
L’Italia sarà solamente sfiorata dall’aria fredda, ma non mancherà un significativo abbassamento delle temperature. Si prevede un netto calo, con valori che passeranno da temperature normalmente miti (anche 6-7°C oltre la media) a punte sottozero in molte regioni. In particolare, il termometro potrebbe registrare un crollo di 13-15°C, principalmente nelle aree montane e sulla fascia del Medio Adriatico.
Nei prossimi giorni, il passaggio dall’anno vecchio al nuovo comporterà un Capodanno gelido. Dalla metà del primo gennaio, ci sarà una rotazione dei venti da sud che porterà un ritorno di temperature più elevate e piogge sparse.
Previsioni per il 30 e 31 dicembre 2025
Il 30 dicembre assisteremo a un’importante variazione meteorologica. L’aria fredda proveniente dalla Russia influenzerà l’Italia, causando nevicate fino a quote collinari nelle province di Basse Marche, Abruzzo e Molise. Al sud, non mancheranno alcuni piovaschi, mentre al nord il tempo rimarrà generalmente stabile, ma con possibili nebbie sulla Pianura Padana orientale.
L’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, si prevede una giornata più secca e soleggiata ma decisamente più fredda. A mezzanotte, molte città italiane brindano con temperature vicine allo zero o addirittura sotto. Questo fenomeno non si verificava da anni, e anche in città come Roma e Napoli, i festeggiamenti si svolgeranno in condizioni climatiche ghiacciate.
Non dimentichiamo che anche Firenze, Perugia, Bologna, Milano e Torino registreranno valori sottozero, mentre le aree del sud rimarranno più fresche del solito. La Sicilia potrebbe vedere un aumento di nubi e sporadici piovaschi, similmente a quanto accadrà in Sardegna, dove le temperature saranno meno rigide.
