Friuli-Venezia Giulia: 64 milioni per sostenere accesso al credito e consorzi

Friuli-Venezia Giulia: 64 milioni per sostenere accesso al credito e consorzi

Supporto per Transizione Energetica e Sviluppo Locale

Oltre ai finanziamenti, la nuova normativa prevede anche l’introduzione di un contributo integrativo per abbattere gli oneri finanziari relativi ai prestiti agevolati destinati all’investimento e allo sviluppo. Questo intervento, parte integrante dell’Agenda Fvg Manifattura 2030, è dotato di uno stanziamento di 1,5 milioni di euro e mira a sostenere le aziende manifatturiere che investono nella transizione energetica.

In aggiunta, il potenziamento dei consorzi di sviluppo economico locale è un altro obiettivo primario del piano. Sono previsti 2,3 milioni di euro per opere di urbanizzazione nella zona di via Timavo, all’interno del Coseveg, mirate a favorire lo sviluppo del porto di Monfalcone e della piattaforma logistica associata. Questo progetto non solo migliorerà l’efficienza dei trasporti, ma offrirà anche opportunità per nuovi insediamenti industriali, incrementando l’attrattività del territorio.

In più, sono stanziati 700mila euro per la sistemazione di opere stradali nel consorzio Ponte Rosso (Ziprt), compresa la creazione di percorsi ciclopedonali e aree verdi attrezzate, per migliorare il benessere delle comunità locali e favorire uno sviluppo sostenibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *