Fs: relazione semestrale approvata, ricavi a 8,2 miliardi e investimenti cresciuti del 15%.
Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane Spa ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata per il periodo che si è chiuso al 30 giugno 2025. I risultati economici, in crescita, evidenziano l’efficacia della strategia industriale e un investimento record di 8,5 miliardi di euro per lo sviluppo della rete ferroviaria e stradale. I ricavi operativi complessivi aumentano a 8,2 miliardi, sostenuti principalmente dai servizi di trasporto, mentre i costi operativi crescono a 7,2 miliardi. Nonostante un EBITDA in lieve calo, il Risultato Netto mostra un miglioramento significativo.
Risultati Semestrali del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
ROMA (ITALPRESS) – Oggi il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane Spa, guidato da Tommaso Tanzilli, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata relativa al semestre concluso il 30 giugno 2025. Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha sottolineato che i risultati economici mostrano un incremento solido, escludendo le partite non ricorrenti, confermando l’efficacia della strategia industriale del Gruppo. Con investimenti tecnici pari a circa 8,5 miliardi di euro, il Gruppo sta attuando un programma infrastrutturale senza precedenti per migliorare la rete ferroviaria e stradale del Paese, garantendo così la continuità del servizio e una piena mobilità.
I ricavi operativi complessivi hanno raggiunto 8,2 miliardi di euro, con un aumento di 188 milioni di euro (+2%) rispetto al primo semestre del 2024. I ricavi dai servizi di trasporto ammontano a 4,5 miliardi di euro, con un incremento significativo rispetto al periodo precedente. In particolare, si osservano crescite nei ricavi da trasporto passeggeri sia su ferrovia sia su gomma, oltre a un aumento nei ricavi del trasporto merci. I ricavi da servizi di infrastruttura hanno registrato un aumento di 206 milioni di euro, grazie all’andamento positivo dei corrispettivi legati alla circolazione stradale.
I costi operativi si attestano a 7,2 miliardi di euro, in crescita di 204 milioni di euro (+3%) rispetto al periodo precedente. Questa crescita è attribuita a maggiori costi del personale e spese per la gestione dell’infrastruttura stradale, insieme a costi variabili per i servizi di trasporto. La variazione dell’EBITDA ha mostrato un decremento di 16 milioni di euro, mentre escludendo alcune plusvalenze, l’EBITDA sarebbe cresciuto del 14%.
La gestione finanziaria ha visto un miglioramento grazie all’assenza di accantonamenti precedenti legati a sentenze. Il Risultato Netto di periodo segna -89 milioni di euro, ma mostra un miglioramento significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Gli investimenti tecnici, pari a 8,5 miliardi di euro, continuano a supportare il sistema industriale nazionale, con la maggior parte degli interventi focalizzati in Italia. La Posizione Finanziaria Netta, infine, è migliorata, raggiungendo 13 miliardi di euro.
Risultati Semestrali di Ferrovie dello Stato: Crescita e Investimenti per la Mobilità
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane Spa, guidato dal presidente Tommaso Tanzilli, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo FS, relativa al periodo chiuso il 30 giugno 2025. L’Amministratore Delegato, Stefano Antonio Donnarumma, ha evidenziato come i dati economici mostrino una crescita significativa, escludendo partite non ricorrenti. Gli investimenti tecnici, pari a circa 8,5 miliardi di euro, testimoniano un impegno senza precedenti verso lo sviluppo della rete ferroviaria e stradale del Paese, garantendo servizi di viaggio ottimali e continuità operativa.
Nel primo semestre del 2025, i ricavi operativi totali sono aumentati a 8,2 miliardi di euro, segnando un incremento di 188 milioni di euro (+2%) rispetto allo stesso periodo del 2024. I proventi derivati dai servizi di trasporto ammontano a 4,5 miliardi di euro, con un incremento di 159 milioni di euro. Un particolare risalto è stato dato al trasporto passeggeri, il quale ha visto un aumento nei ricavi per i servizi ferroviari ad alta velocità e regionali, insieme a una significativa crescita nel trasporto su gomma. Al contempo, i ricavi per il trasporto merci hanno mostrato un incremento positivo, segnalando una ripresa sostenibile
I costi operativi, attestatisi a 7,2 miliardi di euro, hanno mostrato un aumento di 204 milioni di euro (+3%) rispetto al semestre precedente. Questo incremento è stato principalmente influenzato da costi del personale, gestione delle infrastrutture ed altri fattori operativi. L’EBITDA ha registrato un decremento di 16 milioni di euro, ma se si escludono i fenomeni straordinari, si osserva una crescita del 14% in questo indicatore. Ciò riflette l’andamento operativo solido del Gruppo.
La situazione finanziaria ha mostrato un miglioramento, con il Risultato Netto di periodo a -89 milioni di euro, evidenziando una variazione positiva di 110 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. In un contesto di investimenti robusti, il Gruppo FS ha speso 8,5 miliardi di euro in investimenti tecnici, sostenendo l’industria nazionale. A fine semestre, la Posizione Finanziaria Netta è miglioratain pegno a 13 miliardi di euro, registrando un aumento rispetto alla fine dell’anno passato.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
