Fugge un commando dopo assalto fallito a un portavalori in Sardegna.
Torna l’incubo delle rapine ai portavalori in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – Un nuovo allarmante episodio si è verificato in Sardegna, dove l’incubo delle rapine ai portavalori sembra riproporsi con insistenza. Nelle prime ore della mattinata, lungo la Strada Statale 387, un furgone blindato di un istituto di vigilanza privata è stato assaltato nella zona di Sant’Andrea Frius. Stando alle informazioni ottenute, quattro individui incappucciati, armati di armi lunghe, hanno orchestrato l’assalto predisponendo alcune automobili in posizione trasversale sulla carreggiata, che poi hanno dato alle fiamme.
La manovra provvidenziale dell’autista
Fortunatamente, l’autista del portavalori, accortosi della manovra dei rapinatori, ha reagito prontamente. Con una manovra repentina, è riuscito a mettersi in salvo e a eludere così l’assalto. I malviventi, rendendosi conto che il piano stava fallendo, hanno abbandonato l’azione e si sono dati alla fuga. Sul luogo dell’incidente, sono rimaste alcune autovetture incendiate, utilizzate come ostacolo per fermare il furgone blindato.
Le modalità di rapina di questo tipo possono generare notevoli preoccupazioni tra la popolazione e tra le istituzioni, rendendo necessari interventi mirati per garantire la sicurezza. Sfortunatamente, la Sardegna è stata teatro di altre rapine di questo genere, che hanno messo in evidenza la necessità di una vigilanza costante e di strategie efficaci contro la criminalità organizzata.
L’intervento delle forze dell’ordine
Sul luogo del tentativo di rapina sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Dolianova, affiancati dal nucleo investigativo di Cagliari. Le forze dell’ordine hanno messo in sicurezza l’area, avviando i rilievi tecnici necessari a ricostruire la dinamica degli eventi. Al momento, sono in corso le ricerche per rintracciare i responsabili, con l’attivazione del piano prefettizio Anticrimine e il posizionamento di posti di blocco nelle principali arterie stradali della zona.
Un’azione coordinata che sottolinea l’importanza della collaborazione tra le varie forze dell’ordine e delle autorità locali per contrastare la criminalità in crescita e garantire la sicurezza dei cittadini. È fondamentale, infatti, che la comunità si senta protetta e che vengano messi in atto tutti i mezzi necessari per prevenire simili azioni delittuose.
