Gadoni: un’opportunità di rinascita tra nuove idee e vibrazioni positive
Valorizzare il Passato per Costruire il Futuro
“È un’emozione enorme essere qui a Gadoni e visitare la miniera di Funtana Raminosa”, ha esclamato la presidente Todde. “Toccare con mano le storie di vita dei minatori, attraverso le pagine del libro che raccontano la loro passione e la loro dignità, è qualcosa che parla direttamente al cuore. Questi luoghi necessitano di nuova vita e di essere valorizzati. Solo attraverso la memoria di ciò che è stato possiamo costruire una prospettiva futura”.
Il suo intervento ha messo in luce l’importanza di progetti trasformativi, come l’Einstein Telescope, che potrebbero riportare nella miniera una nuova economia, sostenibile e innovativa. “Gadoni e la sua miniera devono essere ripensate come simboli di rinascita. L’incontro di oggi è un passo fondamentale per generare nuove idee e opportunità economiche per queste comunità”, ha aggiunto.
Anche l’assessore Cani ha sottolineato l’importanza di questo evento: “Oggi rappresenta un’ottima occasione per restituire valore a luoghi che hanno scritto la storia e l’identità di molte persone. La presentazione di questo volume ci regala la memoria di questi spazi, ma anche il volto umano di chi li ha vissuti. Dobbiamo garantire che questi territori offrano possibilità economiche e di lavoro, soprattutto per i giovani”.
