Gaslini di Genova: primo ospedale in Italia ad ospitare la fiamma olimpica Milano-Cortina 2026.

Gaslini di Genova: primo ospedale in Italia ad ospitare la fiamma olimpica Milano-Cortina 2026.

Momenti di Gioia per i Piccoli Pazienti

La tappa della Fiamma Olimpica ha attirato l’attenzione di figure di spicco, tra cui la sindaca di Genova, Silvia Salis, e il direttore generale del dipartimento Sanità e Servizi Sociali della Liguria, Paolo Bordon. I presenti hanno assistito con entusiasmo all’arrivo della Lanterna Olimpica, portata dall’Ambassador del Gaslini, Vanni Oddera. Quest’ultimo ha attraversato l’atrio e il corridoio centrale dell’Istituto, approdando alla Piattaforma Neurogastro, accogliendo così la Fiamma in un ambiente fortemente simbolico.

All’interno della sala giochi del reparto, i piccoli pazienti sono stati intrattenuti dalle ‘principesse della mototerapia’, che hanno regalato momenti di gioia attraverso giochi e doni. L’atmosfera si è animata ulteriormente con l’arrivo di Oddera in moto, portando la Lanterna Olimpica direttamente all’interno del reparto. “Questo è un luogo speciale”, ha continuato la sindaca Salis. “Qui, i medici e gli operatori sono al servizio dei bambini e delle loro famiglie durante i momenti più difficili della loro vita. La Fiamma Olimpica qui presente simboleggia che, anche nelle prove più dure, nessuno è mai solo”.

La cerimonia ha proseguito all’esterno, di fronte al Padiglione 16, dove la Torcia Olimpica è stata accesa tra gli applausi, affidata ai tedofori Gabriele Lanza, campione mondiale di hockey paralimpico ed ex paziente del Gaslini, e Giampiero Rondini. Insieme, hanno guidato la Fiamma lungo i viali dell’ospedale fino all’uscita lato mare, rendendo questo evento ancora più significativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *