Gattino ignora gli altri in stanza, la sua reazione fa sciogliere i cuori.

Gattino ignora gli altri in stanza, la sua reazione fa sciogliere i cuori.

Quando un animale domestico sembra essere “colto sul fatto”, è facile per gli esseri umani interpretare la loro reazione come senso di colpa. Ma gli animali non pensano in termini di “giusto” e “sbagliato” come le persone, spiega VCA Animal Hospitals.

Gli animali domestici imparano le regole della casa attraverso l’esperienza: provando comportamenti, osservando cosa scatena risposte positive e evitando azioni che portano a conseguenze spiacevoli. Ciò che viene considerato comportamento accettabile varia da casa a casa, e gli animali non arrivano sapendo queste regole. Cercano semplicemente di soddisfare le loro necessità: cibo, acqua, comfort, riposo e, come in questo caso, gioco.

Se un animale domestico infrange una regola della casa, di solito è perché la sua formazione in quel contesto non è completa—non perché abbia ponderato le implicazioni morali. Anche quando un comportamento si verifica solo quando gli esseri umani non osservano, ciò non significa che l’animale lo comprenda come “sbagliato.” Significa semplicemente che non ha imparato che la regola si applica sempre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *