Genoa sorride: baby Venturino trascina alla vittoria 1-3 contro un Bologna appagato.

Genoa sorride: baby Venturino trascina alla vittoria 1-3 contro un Bologna appagato.

Genoa sorride: baby Venturino trascina alla vittoria 1-3 contro un Bologna appagato.

Genoa Trionfa al Dall’Ara: Vittoria 3-1 sul Bologna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Genoa ha chiuso la sua stagione nel migliore dei modi, battendo il Bologna 3-1 al Dall’Ara nell’ultima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. La partita è stata caratterizzata dalla straordinaria prestazione del giovane Lorenzo Venturino, autore di una doppietta, e dal gol di Vitinha. Questa vittoria non solo corona un’annata sfidante, ma conferma il potenziale del club ligure e il talento dei suoi giovani calciatori.

Un Inizio Coraggioso del Bologna

Il Bologna ha cominciato la gara con grande determinazione, cercando subito di mettere pressione al Genoa. Ndoye ha avuto una buona occasione nei primi minuti, seguito da tentativi di Ferguson e Orsolini, entrambi però negati dalla solida difesa avversaria. Quel che sembrava un buon inizio si è però trasformato rapidamente in un incubo per i padroni di casa.

Al 17′, il Genoa ha trovato il vantaggio: su un corner battuto da Martin, Vitinha ha approfittato di un errore di Holm per segnare. Questo goal ha segnato un cambio di momentum, col Bologna che ha iniziato a sprofondare psicologicamente.

La Magia di Lorenzo Venturino

Il giovane Lorenzo Venturino, classe 2006, ha dimostrato di avere un grande futuro davanti a sé. Al 26′, ha raddoppiato per il Genoa su assist di Martin, mettendo a segno il suo primo gol in Serie A. Venturino ha attirato l’attenzione di molti esperti, tra cui l’allenatore del Genoa, Patrick Vieira, che ha dichiarato: "Lorenzo ha un talento straordinario. La sua prestazione oggi è stata decisiva per la nostra vittoria."

Il Bologna, visibilmente colpito, ha subito il colpo decisivo quando Venturino ha segnato la sua seconda rete al 43′, ricevendo un passaggio preciso da Vitinha. Nonostante le proteste per un presunto fallo in area non sanzionato, il Genoa ha chiuso il primo tempo sul punteggio di 3-0.

La Reazione del Bologna

Nel secondo tempo, il Bologna ha tentato di rimettere in carreggiata la partita. Vincenzo Italiano ha effettuato diversi cambi per cercare di risvegliare la sua squadra. De Silvestri, appena entrato, ha sfiorato il gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, ma Siegrist ha parato senza problemi.

Il Bologna è riuscito ad accorciare le distanze al 64′ con un gran tiro di Riccardo Orsolini, che ha trovato la rete con un potente tiro sotto la traversa. Questo gol ha ridato entusiasmo ai tifosi, ma il Genoa ha mantenuto la calma e ha difeso il vantaggio.

Momenti di Tensione e Resilienza del Genoa

La pressione del Bologna è aumentata nel finale e gli emiliani hanno sfiorato il secondo gol in diverse occasioni. Cambiaghi, con un potente tiro, ha costretto Sommariva a un intervento prodigioso, mentre in pieno recupero, il portiere si è superato su Casale, blindando il 3-1 per il Genoa.

Il successo al Dall’Ara permette al Genoa di chiudere la stagione al tredicesimo posto con un totale di 43 punti, mentre il Bologna, festeggiato dai tifosi per la conquista della Coppa Italia, termina a 62 punti.

Le Dichiarazioni Post-Partita

Patrick Vieira ha commentato: "È stata una partita emozionante e stiamo costruendo qualcosa di speciale qui a Genova. Siamo felici per la vittoria e per come i nostri giovani stanno rispondendo".

Dall’altra parte, Vincenzo Italiano ha espresso il suo disappunto: "Sappiamo di aver commesso errori che ci sono costati cari. Avevamo iniziato bene, ma due gol subiti in pochi minuti ci hanno messo ko".

Tabellino della Partita

Bologna (4-2-3-1):
Ravaglia 6; Holm 5 (1′ st De Silvestri 6), Casale 5.5, Lucumi 6, Lykogiannis 5.5 (31′ st Calabria 6); Freuler 6 (36′ st Fabbian sv), Aebischer 6 (1′ st Pobega 6); Orsolini 6.5, Ferguson 5.5, Ndoye 5.5; Castro 5 (12′ st Cambiaghi 5.5).

Genoa (4-2-3-1):
Siegrist 6 (18′ st Sommariva 6.5); De Winter 6.5, Otoa 6.5, Bani 6 (19′ st Sabelli 6), Martin 7; Onana 6, Masini 6; Norton-Cuffy 5.5 (37′ st Cornet sv), Venturino 8 (18′ st Ekhator 5.5), Messias 5.5; Vitinha 7.5 (18′ st Ekuban 5).

Arbitro: Monaldi di Macerata 5.5.
Reti: 17′ pt Vitinha, 26′ pt e 43′ pt Venturino, 19′ st Orsolini.

Note: Pomeriggio sereno, terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Aebischer, Otoa, Lykogiannis, Orsolini, Onana, Calabria, Lucumi.
Angoli: 13-1.
Recupero: 1′, 4′.

Fonte: Italpress

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *