Genova: Case di comunità per alleviare la pressione sul pronto soccorso

Genova: Case di comunità per alleviare la pressione sul pronto soccorso

Genova: Case di comunità per alleviare la pressione sul pronto soccorso

Genova: L’importanza delle Case di Comunità

GENOVA (ITALPRESS) – La situazione sanitaria a Genova sta vivendo un periodo di intensa criticità, con un notevole aumento dell’afflusso di pazienti negli ospedali. Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, ha recentemente sottolineato l’importanza di utilizzare le case di comunità come alternativa alle tradizionali strutture di pronto soccorso. “Ci sono già case di comunità pronte qui a Genova”, ha affermato Bucci, esortando i cittadini a rivolgersi a queste strutture per ricevere assistenza.

Il sistema sanitario ligure sta affrontando sfide significative, con l’emergenza dei pronto soccorsi sovraffollati da pazienti in codice bianco e verde. Questo fenomeno non solo crea disagi, ma allunga anche i tempi di attesa, mettendo a dura prova il personale medico. Secondo Bucci, è fondamentale che i pazienti siano indirizzati dai medici di medicina generale, i quali possono determinare se sia necessario recarsi al pronto soccorso o se l’assistenza possa essere fornita nelle case di comunità.

La priorità, come evidenziato dal presidente della Regione, è quella di ridurre il carico sui pronto soccorsi, che attualmente si trovano a gestire picchi di affluenza. “Sono picchi che dopo rientrano”, ha dichiarato Bucci, ribadendo la necessità di un sistema che ottimizzi l’uso delle risorse disponibili in situazioni di emergenza. Il corretto uso delle case di comunità rappresenta una strategia promettente per affrontare il problema dell’affollamento negli ospedali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *