Gestire il tempo di schermo dei bambini: esperienze di lettori e scrittori di Verge

Gestione del Tempo davanti allo Schermo per i Bambini Questa settimana il Pew Research Center ha...

Le Preoccupazioni dei Genitori riguardo al Tempo di Schermo

Per evitare che tu pensi che controlli il tempo di schermo dei miei figli con un pugno di ferro, mio figlio più piccolo ha un’ora di televisione (per lo più educativa) al giorno, giusto per poter aiutare il più grande a fare i compiti in tranquillità. Inoltre, ogni sabato abbiamo la nostra serata cinema in famiglia, e ci alterniamo nella scelta del film da guardare.

È interessante notare che il tempo passato davanti a uno schermo non sembra essere la preoccupazione principale. Infatti, sebbene i limiti di tempo siano comuni, non sono universali. La principale preoccupazione dei genitori pare essere ciò che i bambini fanno con il tempo trascorso davanti agli schermi. I social media rappresentano una preoccupazione significativa, con l’80% dei partecipanti al sondaggio del Pew che ritiene che facciano più male che bene. Sorprendentemente, il 15% ha dichiarato che i propri figli utilizzano TikTok, mentre l’uso di altre piattaforme come Instagram e Facebook è molto meno diffuso, solo il 5% dei genitori ha riferito che i figli le utilizzano.

Il 74% ha anche detto di guardare YouTube insieme ai propri bambini, mentre solo il 15% ha affermato che i loro figli non guardano affatto YouTube. Tra gli strumenti per gestire il tempo di schermo, il classico togliere il dispositivo o premere il pulsante di accensione è stato il metodo più popolare. Alcuni genitori, tuttavia, utilizzano lo strumento “Screen Time” di Apple per limitare specificamente l’uso dell’iPad.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *