Su Gibilterra è scontro tra Spagna e Gb, May: “Non la cederemo mai”

0

La Spagna potrebbe usare la Brexit per provare a riprendersi la rocca britannica affacciata allo stretto che chiude il Mediterraneo.

“Proteggeremo Gibilterra fino alle ultime conseguenze”, avverte il ministro della Difesa Michael Fallon. Se Madrid provasse a mettere le mani sul minuscolo enclave con l’Union Jack sul pennone, Londra si opporrebbe duramente.

“Gli abitanti di Gibilterra hanno più volte affermato che non vogliono essere governati dalla Spagna. La Rocca sarà protetta fino in fondo”, dice Fallon.

Due le possibilità

Se il governo spagnolo si opponesse a estendere alla rocca gli accordi sull’uscita della Gran Bretagna dalla Ue, resterebbero due possibilità: o Londra accetta e Gibilterra rimane in sostanza parte dell’Unione Europea, in pratica una forma di annessione alla Spagna o quasi; oppure Londra rifiuta e allora la Spagna mette un veto agli accordi, cosicchè la Gran Bretagna lascia la Ue senza nessuna intesa commerciale o di altro tipo in sostituzione di quelle attuali.

La questione della Scozia

Alfonso Dastis, ministro degli Esteri spagnolo, avrebbe dichiarato che il governo di Madrid non metterebbe un veto al desiderio della Scozia di far parte dell’Unione Europea dopo avere eventualmente ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito.

Fino ad ora l’opinione dominante era che la Spagna si sarebbe tenacemente opposto a un’adesione della Scozia alla Ue. Per non segnalare alla Catalogna una possibilità simile se un giorno otterrà l’indipendenza dalla Spagna.

Ora invece sembra che la Spagna non si opponga più all’appartenenza della Scozia alla Ue. Le possibili ragioni variano. La situazione di Scozia e Catalogna è differente. Le regole costituzionali di Spagna e Gran Bretagna sono diverse. E così via.

Una delle argomentazioni britanniche per rifiutarlo è sempre stata che, uscita dalla Gran Bretagna, la Scozia non potrebbe entrare nella Ue: la Spagna, annunciando che non si opporrebbe più, fornisce dunque un implicito aiuto agli indipendentisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *