Giocare su PC in salotto: l’esperienza definitiva con Framework Desktop e Linux

Da tempo sogno di fare tutto il mio gaming su PC: una piattaforma unica facilmente aggiornabile, che...

Questa combinazione abbina la semplicità di una Steam Deck dockata, ma è molto più potente. Pur non essendo portatile come un dispositivo handheld o un laptop, è facile spostarla da una stanza all’altra. Ho persino iniziato a usarla come PC da lavoro durante il giorno, per poi trasferirla in soggiorno per giocare la sera. A volte, dopo nove ore di lavoro, non si ha voglia di giocare nello stesso posto.

Il Framework Desktop: la scelta ideale per il gaming

Il Framework Desktop è il contenitore ideale per un’esperienza simile a quella delle Steam Machine. Con un volume di 4,5 litri, è molto più piccolo della maggior parte dei computer da gaming da soggiorno e molto più potente rispetto alla media dei PC home theater o delle streaming box. Sebbene sia molto più costoso di una PS5 Pro — il Desktop parte da $1,099 e arriva a $1,999 per la versione AI Max+ 395 che ho testato, con 16 core CPU, 40 core grafici e 128GB di RAM — è anche molto più di una semplice console da gioco.

Ho apprezzato il Framework Desktop come PC completo quando l’ho recensito a inizio agosto. Bazzite è una delle incarnazioni di Linux desktop più facili e user-friendly. Questa distro rende più semplice che mai staccarsi da Windows, sia che tu stia boicottando Microsoft, cercando di fuggire da Windows 10 prima che venga interrotto a ottobre, o semplicemente stanco delle incessanti pressioni di Windows 11 per utilizzare servizi non desiderati e di tentativi di fare cassa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *