Giornata delle persone con disabilità: Straface, “L’inclusione in Calabria è fondamentale per il futuro”
“L’impegno profuso nella realizzazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali ci spinge a cercare costantemente nuove soluzioni”, ha commentato Straface. Un obiettivo in fase di progettazione è l’introduzione del “Voucher di Libertà”, un contributo personalizzato per eliminare ostacoli sociali ed economici, consentendo alle persone di soddisfare le proprie necessità in maniera autonoma. Il sistema di voucher sarà modulato in base alla gravità della situazione e ai fabbisogni individuali, permettendo l’utilizzo in un catalogo regionale di servizi non coperti da altre misure, come assistenza personale e tecnologie assistive.
Questo approccio mira a superare le misure indifferenziate, ponendo al centro le esigenze reali e quotidiane di chi vive una disabilità, e dando voce ai loro reali bisogni. “Siamo convinti che le persone con disabilità non richiedano privilegi ma legittimi diritti, quali quello alla vita autonoma, alla dignità e alla partecipazione attiva nella società”, ha dichiarato l’assessore.
Straface ha inoltre rimarcato l’importanza di anticipare i bisogni delle persone anziché limitarsi a inseguirli. “La Calabria che costruiamo mira a rendere il nostro modo di progettare le politiche pubbliche sempre più vicino alle persone, favorendo un welfare non solo propositivo, ma anche accogliente”, ha concluso. È fondamentale che nessuna persona venga lasciata indietro o si senta sola nel percorso verso una vita migliore.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle politiche per le persone con disabilità in Calabria, si può consultare il sito ufficiale della Regione Calabria.
-Fonte: Regione Calabria (ITALPRESS)-
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
