Giovani protagonisti: il motore del cambiamento verso la sostenibilità globale.
Regione Lombardia: Educare i Giovani alla Sostenibilità Ambientale
MILANO (ITALPRESS) – La sensibilizzazione delle nuove generazioni riguardo alla tutela ambientale è un tema cruciale per il futuro del nostro pianeta. Questo concetto è stato al centro dell’evento ‘Una rete per educare al cambiamento’, tenutosi oggi a Palazzo Lombardia. Organizzato nell’ambito della Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale del 2025, l’evento ha visto la partecipazione del governatore Attilio Fontana, il quale ha sottolineato l’importanza di un approccio pragmatico e non ideologico nella lotta al cambiamento climatico.
Fontana ha evidenziato come Regione Lombardia stia lavorando per combinare la crescita economica, la tutela sociale e il contrasto ai cambiamenti climatici, creando un modello virtuoso che mira a sensibilizzare in particolare i giovani. “La sostenibilità è per Regione Lombardia un tema di primaria importanza”, ha affermato il governatore. “È fondamentale educare i cittadini, specialmente i ragazzi, sui principi di sostenibilità che legano la giustizia sociale alla salvaguardia dell’ambiente”.
La regione, in avvio di legislatura, ha siglato il ‘Patto per lo Sviluppo Sostenibile’ con vari stakeholders, evidenziando così la necessità di un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti coinvolti nel percorso verso la sostenibilità. L’obiettivo è quello di trasmettere a studenti e giovani le valenze e i valori che guidano queste politiche ambientali.
Una Visione Sinergica per la Transizione Ecologica
Fontana ha proseguito scendendo nei dettagli dell’approccio regionale. “Abbiamo scelto un orientamento concreto nella transizione ecologica, che armonizza aspetti ambientali, economici e sociali”, ha affermato. Questo approccio mira a garantire politiche green sostenibili che non solo contribuiscono alla salute del pianeta, ma favoriscono anche lo sviluppo economico di Lombardia, consolidandola come motore economico d’Italia.
Nell’ambito di questo impegno, la sostenibilità è stata dichiarata asse portante del Programma Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Questa scelta non solo evidenzia l’attenzione che la regione dedica alla questione ambientale, ma dimostra anche come sia all’avanguardia rispetto ad altre realtà italiane. I dati relativi alle azioni intraprese parlano chiaro: oltre 560 interventi sono stati iniziati nella legislatura corrente per rendere il territorio più sicuro rispetto agli eventi meteorologici estremi.
