Giuliano Peparini (ex Amici) racconta: “Sono stato vittima di abusi in giovane età” / “Gli insegnanti ci costringevano a guardare i loro corpi nudi”

Giuliano Peparini (ex Amici) racconta: “Sono stato vittima di abusi in giovane età” / “Gli insegnanti ci costringevano a guardare i loro corpi nudi”

Non è una novità che nel mondo della danza, così come in qualsiasi altro settore legato al mondo...

Non è una novità che nel mondo della danza, così come in qualsiasi altro settore legato al mondo dello spettacolo e talvolta dello sport, esista una trama densa di abusi e molestie, spesso non denunciati per paura. Questa realtà è ben nota a Giuliano Peparini, coreografo che ha lavorato per anni nello studio di Amici di Maria De Filippi e che ora ha deciso di aprire la sua Academy di danza. In un’intervista alla Stampa, Peparini racconta che la sua Accademia sarà un luogo in cui bambini e ragazzi potranno sentirsi al sicuro e protetti, con spazi dedicati, spogliatoi separati e personale altamente qualificato.

In effetti, Giuliano Peparini ha una profonda conoscenza dell’ambiente della danza e del suo lato oscuro, caratterizzato da abusi e molestie. Egli stesso ha vissuto sulla sua pelle episodi di questo genere quando era ancora un giovane allievo, con insegnanti che cercavano di discutere con lui mentre si facevano la doccia nudi. Nonostante avesse intuito che fosse una situazione strana, Peparini non ha denunciato nulla, considerandola come una normalità di cui non parlare con la propria famiglia.

Il coreografo non solo parla di molestie ma ricorda anche situazioni in cui si è sfiorato l’abuso fisico, senza però fare alcuna denuncia. Tuttavia, a differenza di quanto accade in altri ambienti, Peparini sottolinea che dietro a queste richieste apparentemente normali non c’era nessuna intenzione intimidatoria, ma solo un modo consueto di agire.

Oltre agli abusi e alle molestie, un’altra problematica a cui Giuliano Peparini intende far fronte nella sua nuova Academy è quella dei disturbi alimentari. Egli stesso ha rischiato di sviluppare un disturbo alimentare quando gli dissero che era troppo grasso e basso per diventare un ballerino. Solo grazie all’appoggio della madre, che ha minimizzato la situazione rassicurandolo sul cambiamento di mentalità, è riuscito a uscirne indenne.

In conclusione, la determinazione di Giuliano Peparini nel creare un ambiente sicuro e sano per i giovani che desiderano avvicinarsi al mondo della danza è evidente. La sua esperienza personale lo spinge a proteggere i suoi allievi da abusi e molestie, oltre che a sensibilizzarli sulla problematica dei disturbi alimentari. La sua Academy si propone quindi di essere un luogo in cui i talenti emergenti possano crescere in un ambiente positivo e supportante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *