Giunta de Pascale: un anno di progetti per un futuro sostenibile e innovativo.

Giunta de Pascale: un anno di progetti per un futuro sostenibile e innovativo.

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il primo anno della Giunta regionale guidata dal presidente Michele de Pascale...

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il primo anno della Giunta regionale guidata dal presidente Michele de Pascale è stato caratterizzato da importanti interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini emiliano-romagnoli. Le politiche governative hanno toccato diversi ambiti, dalla messa in sicurezza del territorio alla salute pubblica, passando per l’educazione e i servizi sociali. In questo contesto, la Regione ha puntato a garantire servizi essenziali e a creare nuove opportunità per le comunità.

Investimenti nella Sanità Pubblica

Un focus particolare è stato riservato al sistema sanitario regionale, considerato un pilastro fondamentale per la coesione sociale. In questo primo anno di legislatura, gli investimenti hanno mirato a rafforzare prevenzione e servizi territoriali. Sono stati ampliati gli screening oncologici e sono state potenziate le campagne per la diagnosi precoce. In aggiunta, è stata istituita una nuova Rete dell’assistenza primaria, con l’obiettivo di rendere i servizi più integrati e vicini alle comunità.

È stato previsto un investimento di 178 milioni di euro per l’ammodernamento delle strutture sanitarie e per fornire maggiori risorse alle persone in situazioni di vulnerabilità, inclusi progetti per la salute mentale e il supporto alle dipendenze. Secondo il Bilancio 2026-2028 approvato dalla Giunta, verranno destinati 10,5 miliardi di euro alla sanità pubblica dell’Emilia-Romagna, inclusi 200 milioni di euro all’anno provenienti da fondi regionali, a supportare un servizio sanitario pubblico e universale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *