Giunta Regionale approva il Piano del Parco Naturale Molentargius Saline: ecco le novità.

Giunta Regionale approva il Piano del Parco Naturale Molentargius Saline: ecco le novità.

Dettagli del Piano: perimetrazione e zonizzazione

Elemento qualificante del Piano è la perimetrazione e zonizzazione dettagliata, che distingue tra aree a più elevato valore naturalistico, zone di connessione ecologica e ambiti per la fruizione sociale regolata. Questo approccio consente di conciliare una tutela rigorosa con la sicurezza del territorio, promuovendo un accesso consapevole e opportunità di sviluppo economico sostenibile.

Le possibilità di sviluppo economico sono legate alla fruizione, ai servizi ecosistemici offerti dal Parco, alla ricerca, all’educazione ambientale e a tutte quelle attività compatibili con le finalità del Parco stesso. Inoltre, il Piano rafforza il sistema dei presidi ambientali e della fruizione, migliorando il controllo del territorio, la prevenzione dei rischi e la qualità dell’esperienza per cittadini, scuole e visitatori.

“Non è un atto meramente formale”, ha aggiunto la Laconi, “ma uno strumento operativo che consente di trasformare Molentargius in un modello di integrazione tra tutela ambientale, qualità paesaggistica, sviluppo sostenibile e vita urbana”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *