Gli avvocati di Signorini: “Bloccare la diffusione online di Corona”
Gli avvocati di Alfonso Signorini sembrano intenzionati ad aprire una causa civile contro i principali colossi del web: Google, Facebook, TikTok, Instagram e in modo particolare YouTube. L’obiettivo è quello di ottenere risarcimenti milionari nel caso in cui non venga rimossa la diffusione di contenuti che definiscono “diffamatori e totalmente infondati”, pubblicati dal noto influencer Fabrizio Corona. Questa notizia è stata riportata dal Corriere della Sera, suscitando grande attenzione nel mondo dell’informazione italiana.
Gli avvocati di Alfonso Signorini, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, hanno già avanzato richieste precise: la prima azione sarebbe quella di bloccare la circolazione del documentario “Falsissimo” su YouTube, così come la condivisione di tutte le clip correlate sui social network e sui motori di ricerca. La motivazione è legata al fatto che questi contenuti contengono informazioni sulle indagini riguardanti Fabrizio Corona, accusato di revenge porn dagli inquirenti milanesi Alessandro Gobbis e Letizia Mannella.
Guerra legale ai Social: Richieste legali contro la diffusione di contenuti diffamatori
Nel dettaglio, anche qualora le autorità giudiziarie decidessero per l’archiviazione del procedimento penale, i giganti della tecnologia sarebbero comunque chiamati a rispondere per “ricettazione di dati di provenienza illecita”. La diffusione di queste clip continuerebbe infatti a rappresentare una violazione della privacy di Alfonso Signorini, con conseguenze che gli avvocati definiscono “irreparabili” per l’immagine del loro assistito.
