Gli italiani sono i più sani al mondo: primi per durata della vita

0

Italia al primo posto nel mondo per durata e qualità della vita. La ricerca è stata effettuata da Bloomberg, per calcolare il Global Health Index. Sono stati analizzati 163 paesi nel mondo. L’Italia si qualifica come paese più in salute del mondo con un punteggio di 93,11/100. A seguire: Islanda, Svizzera, Singapore, Australia e Spagna. Le variabili prese in considerazione per stilare la classifica sono: cause di morte, aspettativa di vita, pressione alta, tabagismo, malnutrizione, accesso all’acqua potabile.

L’Italia, in un periodo di crisi, conquista il primo posto anche per longevità della vita. Restano in dietro i paesi del nord ed est Europa. Ricchezza non vuol dire salute. I tedeschi ai primi posti in quanto a ricchezza, sono sedicesimi nella classifica della durata della vita. Ciò che importa è l’attenzione all’alimentazione e all’attività fisica. Gli Stati uniti, nonostante siano uno dei paesi più ricchi al mondo, sono trentaseiesimi in classifica mondiale per quanto riguarda la salute, in quanto maggiori fruitori di cibo spazzatura e mancata cura dell’alimentazione.

La “dieta mediterranea”, patrimonio Unesco dal 2010, è uno dei fattori di maggiore impatto per la salute. La dieta mediterranea infatti consiglia di assumere grande quantità di frutta e verdura, olio, pesce, legumi e carboidrati: elementi fondamentali per la corretta alimentazione. Bloomberg sottolinea quanto l’Italia sia particolarmente fornita di medici, esperti dell’alimentazione e nutrizionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *