Google ha lanciato il suo agent AI più avanzato il giorno del rilascio di GPT-5.2.

Google ha lanciato il suo agent AI più avanzato il giorno del rilascio di GPT-5.2.

Integrazione con i Servizi Google

Google ha annunciato che integrerà presto questo nuovo agente di ricerca profonda in servizi come Google Search, Google Finance, l’app Gemini e il popolare NotebookLM. Questo passo segna un’evoluzione verso un futuro in cui gli utenti non effettuano più ricerche su Google, ma si affidano ai propri agenti AI.

L’azienda tech ha rivelato che il Deep Research trae vantaggio dalla reputazione di Gemini 3 Pro come suo modello “più fattuale”, progettato per minimizzare le allucinazioni durante compiti complessi. Le allucinazioni dell’IA, in cui il modello di linguaggio (LLM) genera informazioni errate, rappresentano un problema cruciale in task autonomi e di ragionamento profondo, dove prendono decisioni in tempo reale.

Maggiore è il numero di scelte da prendere per un LLM, maggiore è la possibilità che anche una scelta allucinata invalidi l’intero output. Per dimostrare i suoi progressi, Google ha anche creato un nuovo benchmark, denominato DeepSearchQA, che ha come obiettivo quello di testare agenti su compiti complessi di ricerca di informazioni. Questo benchmark è stato open sourced.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *