Google intensifica la protezione contro le truffe AI in India, ma persistono lacune.
Negli ultimi mesi, Google ha attuato misure con il servizio Play Protect per limitare le app di prestito predatorio in India, impedendo il caricamento di app di terze parti che richiedono permessi sensibili spesso sfruttati per frodi. Secondo la società, nel 2023 sono stati bloccati oltre 115 milioni di tentativi di installazione simili. Allo stesso tempo, Google Pay offre più di un milione di avvisi settimanali per transazioni contrassegnate come potenzialmente fraudolente.
A sostegno della sua attività di sensibilizzazione sulla frode digitale, Google ha avviato la campagna DigiKavach, raggiungendo oltre 250 milioni di persone. Inoltre, ha collaborato con la Reserve Bank of India per pubblicare un elenco pubblico di app di prestito digitale autorizzate e le società di finanza non bancaria associate, con l’intento di limitare l’operato di attori malintenzionati.
Quest’anno, Google ha anche lanciato una Safety Charter in India per espandere i propri sforzi di rilevazione delle frodi e sicurezza, mirata a implementare ulteriori strumenti di intelligenza artificiale nel paese per affrontare l’aumento delle frodi.
