Google taglia seriamente i costi, riducendo persino l’abbonamento a FT.
Google Abbandona l’Abbonamento all Financial Times
Google ha deciso di interrompere la sua sottoscrizione aziendale al Financial Times, e questa non è l’unica sottoscrizione mediatica a subire tagli. Secondo fonti ben informate, queste riduzioni riflettono gli sforzi di riduzione dei costi da parte del gigante della ricerca, nonostante l’azienda continuino a registrare solidi risultati finanziari.
Strategie di Riduzione dei Costi da Parte di Google
Google ha avviato un piano di riduzione dei costi che si estenderà fino al 2025, eliminando il 35% dei manager che supervisionano team di tre persone o meno. Inoltre, è stata proposta la sperimentazione di programmi di uscita volontari in diverse divisioni sin dal mese di gennaio. Il direttore finanziario, Anat Ashkenazi, ha segnalato che l’azienda continuerà a spingere per ulteriori tagli, un mandato che sembra non essere cambiato nonostante Alphabet abbia riportato risultati robusti per il secondo trimestre del 2025, con ricavi pari a 96,4 miliardi di dollari.
Questi tagli potrebbero portare a risparmi di migliaia di dollari per Google, ma si verificano in un contesto in cui le relazioni con i publisher di notizie sono sempre più tese. Dati di agosto dell’associazione di categoria Digital Content Next hanno mostrato che il traffico di riferimento medio da Google Search ai publisher è diminuito del 10% tra maggio e giugno di quest’anno, mentre i brand non legati alle notizie hanno registrato una diminuzione del 14%.
