Google taglia seriamente i costi, riducendo persino l’abbonamento a FT.
Alcuni dei principali media, tra cui CNN, Business Insider e HuffPost, hanno registrato cali di traffico anche più marcati, rispettivamente del 30%, 40% e 40%, secondo i dati di SimilarWeb. I publisher attribuiscono principalmente questi cali alla funzione di panoramica AI di Google, che ha ridotto i clic verso siti esterni tra il 56% e il 69% dalla sua introduzione, come evidenziato da Pew Research.
Una ricerca svolta questa primavera da Pew ha analizzato i dati di 900 adulti statunitensi, dei quali sei su dieci hanno effettuato almeno una ricerca su Google a marzo 2025, producendo un riassunto generato dall’intelligenza artificiale. Alcuni potrebbero interpretare l’azione di Google nel cancellare l’abbonamento al Financial Times come simile a un plagiario che rifiuta di acquistare il libro di testo da cui sta copiando.
Durante un evento di Fortune tenuto all’inizio di questo mese, Neil Vogel, CEO della più grande casa editrice digitale e cartacea negli Stati Uniti, ha duramente criticato Google, definendolo un “attore negativo” e accusandolo di utilizzare lo stesso bot per indicizzare i contenuti web per il suo motore di ricerca e per supportare le sue funzionalità AI.
