Groww, sostenuta da Satya Nadella, sarà la prima startup indiana a quotarsi in borsa.

Groww, sostenuta da Satya Nadella, sarà la prima startup indiana a quotarsi in borsa.

Groww ha pianificato di raccogliere ₹10,6 miliardi (circa 121 milioni di dollari) attraverso l’IPO, insieme alla vendita secondaria di 574 milioni di azioni da parte degli azionisti esistenti, il cui valore è atteso tra ₹5-6 miliardi (approssimativamente 568-682 milioni di dollari). È previsto che l’IPO valorizzi la società con sede a Bengaluru a circa 9 miliardi di dollari.

Nel corso dell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo, Groww ha riportato un reddito totale di ₹40,6 miliardi (circa 462 milioni di dollari), in crescita del 45% rispetto all’anno precedente, con un profitto netto di ₹18,2 miliardi (circa 208 milioni di dollari). Nonostante ciò, l’anno precedente la startup aveva registrato una perdita netta di circa ₹8 miliardi (circa 92 milioni di dollari), principalmente a causa dei costi sostenuti per il trasferimento della sede.

A giugno, Groww contava circa 37,4 milioni di conti demat individuali, rappresentando quasi il 19% del mercato indiano, insieme a 12,6 milioni di clienti attivi sulla Borsa Nazionale, equivalente a una quota del 26%. La piattaforma ha anche raggiunto circa 17 milioni di piani di investimento sistematici (SIP) e 9 milioni di investitori in fondi comuni, diventando l’unica app di investimento in India a superare 100 milioni di download complessivi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *