Guarire la spalla congelata: 4 trattamenti rapidi ed efficaci per il recupero
Cause e sintomi della spalla congelata
La spalla congelata nasce dall’infiammazione della capsula articolare, che progressivamente si retrae e irrigidisce limitando notevolmente i movimenti dolorosi.
Le cause più comuni sono:
- Immobilizzazione prolungata della spalla dovuta a trauma o intervento chirurgico.
- Diabete, la cui associazione con la capsulite adesiva è frequente, anche se il meccanismo non è completamente chiaro.
I sintomi principali consistono in:
- Rigidità progressiva della spalla con difficoltà nel movimento.
- Dolore che può aumentare fino a interferire con il sonno.
- Limitazione funzionale che influisce sulle attività quotidiane.
Diagnosi e tempi di recupero
La diagnosi si basa sulla storia clinica, i sintomi riferiti e l’esame obiettivo che valuta la mobilità attiva e passiva della spalla. Il medico può eseguire un’iniezione di anestetico per distinguere il dolore dalla rigidità.
Spesso non sono necessarie indagini strumentali, ma radiografie o risonanze magnetiche possono essere utilizzate per escludere altre patologie.
Il recupero può variare da pochi mesi fino a 3 anni, con una media intorno ai 12-18 mesi. Un corretto trattamento associato all’evitamento di attività che stressano la spalla favorisce una guarigione più rapida.
Seguire con regolarità gli esercizi di fisioterapia consente in oltre il 90% dei casi di tornare a svolgere tutte le attività precedenti senza limitazioni.
Fonti ufficiali:
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
