Guida alla Via Crucis in TV: Programma, Orari e Canali per Seguire la Preghiera

Guida alla Via Crucis in TV: Programma, Orari e Canali per Seguire la Preghiera

Via-Crucis-Papa-Francesco.jpg

Il Rito della Via Crucis del 2025 si terrà venerdì 19 aprile, con la trasmissione in diretta dal Colosseo su Rai1 alle ore 21.00. Durante questa cerimonia, divisa per tappe, verrà ripercorso il percorso doloroso di Gesù Cristo verso la crocifissione. È un evento di grande importanza spirituale, che coinvolge milioni di fedeli in tutto il mondo.

La presenza del Papa Francesco al Rito della Via Crucis è stata confermata come parte integrante di questo rituale cristiano. Anche se il Pontefice non presiederà direttamente la cerimonia, ha preparato le meditazioni che saranno lette durante l’evento. Sarà il cardinale Vicario per la Diocesi di Roma, Baldassarre Reina, a guidare i fedeli nel cammino della Via Crucis, garantendo che la celebrazione si svolga secondo le tradizioni della Chiesa Cattolica.

Inoltre, Papa Francesco ha delegato il cardinale Domenico Calcagno a presiedere la messa del Crisma presso la Basilica di San Pietro il giovedì precedente al Rito della Via Crucis. Il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, guiderà la Celebrazione della Passione del Signore alla Basilica di San Pietro nel pomeriggio del 19 aprile.

Nonostante i recenti problemi di salute, il Papa ha voluto partecipare con impegno alla Via Crucis, dimostrando la sua profonda fede e dedizione alla Chiesa. La diretta televisiva del Rito della Via Crucis è attesa con grande partecipazione, in quanto milioni di persone in tutto il mondo si uniranno alla preghiera e alla riflessione durante questo momento spirituale significativo.

Inoltre, su Rai1 ci sarà uno Speciale di Porta a Porta intitolato “Il dolore di Maria” alle 20.30, condotto da Bruno Vespa. Questo programma esplorerà il tema del dolore materno attraverso otto madri che hanno vissuto la perdita dei propri figli in varie circostanze tragiche. Partendo dall’iconica immagine della Pietà di Michelangelo, Vespa racconterà le storie toccanti di queste donne, mostrando la forza e la resilienza femminile di fronte alla tragedia.

Il Rito della Via Crucis è un momento di profonda meditazione e preghiera per i fedeli di tutto il mondo, che si preparano a celebrare la Pasqua e a ricordare il sacrificio di Gesù Cristo per l’umanità. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1 il 19 aprile alle 21.00, e sarà un’occasione per unirsi in comunione spirituale con la Chiesa universale.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *