Guida culinaria all’Hokkaido: tavoli, soste imperdibili, gelaterie e maestri del tempura.
Chef al Passo al Cuisine Kamuy
Scritto da Graydon Herriott
La scena culinaria di Sapporo – e dell’Hokkaido in generale – non riesce a eguagliare le vette gastronomiche raggiunte nei migliori sushi bar di Tokyo o nei raffinati padiglioni di kaiseki di Kyoto, ma spesso le esperienze culinarie sono molto più divertenti. Questa regione è famosa per una cultura alimentare singolare e affascinante, oltre ad avere una delle scene vinicole più eccitanti del Giappone. Ecco le mie 10 scelte migliori.
1. Noa Hakobune, Sapporo
Il ristorante Noa Hakobune, il cui nome si traduce in Arca di Noè, incarna la stranezza del mangiare a Sapporo. Mentre l’autunno colorato svaniva dalle montagne che circondano la città, mi trovavo seduto con un piccolo gruppo di commensali attorno a un pesante tavolo di legno, con un grill a carbone al centro. Osservavamo un chef che cucinava il pesce rock channel sulle braci. Questa prelibatezza del Giappone settentrionale è apprezzata per la sua carne dolce e scioglievole, che assume un colore rosa chiaro a causa della dieta a base di gamberetti del pesce rock.
Durante una lunga e strana serata, il cuoco utilizzò il grill per grigliare una varietà di frutti di mare – mackerel, granchio reale, abalone vivo e capesante grasse – servendoli con la maestria di un sergente istruttore. Questa cucina, conosciuta come robatayaki, è stata sviluppata dai pescatori di Hokkaido durante lunghe giornate in mare ed è caratterizzata da sapori forti e da uno spettacolo coinvolgente, senza rivali nel panorama gastronomico domestico.
A rendere l’esperienza ancora più surreale, abbiamo mangiato all’interno di quello che potrebbe essere l’edificio più strano del Giappone: una versione brutalista dell’Arca di Noè progettata dall’architetto britannico Nigel Coates. Gli interni sono modellati come adobe e i murales raccontano la storia di Noè e dei suoi animali, mescolata a mitologia greca.
Indirizzo: 4 Chome Minami 8 Jonishi, Chuo Ward, Sapporo, Hokkaido 064-0808, Giappone. Sito web: noa-hakobune.com
