Harry e Meghan denunciano i danni dei social media per i giovani di oggi.

Harry e Meghan denunciano i danni dei social media per i giovani di oggi.

Modelli di ricerca dimostrano che i social media hanno un impatto negativo sui giovani, contribuendo a una crisi di salute mentale e alimentando un’epidemia di solitudine. Il giorno seguente, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Project Healthy Minds ha organizzato un festival dedicato a questo tema. Durante alcune sessioni, Project Healthy Minds si è unita alla fondazione Archewell di Harry e Meghan per discutere con genitori, avvocati e esperti sui cambiamenti che i social media hanno apportato all’infanzia.

Una dei partecipanti ha raccontato come, all’età di 12 anni, TikTok le mostrasse continuamente video sul dimagrimento e la dieta, portandola a sviluppare un disturbo alimentare. Un’altra, Isabel Sunderland, policy lead per l’organizzazione Design It For Us, si è soffermata su come le piattaforme possano diffondere contenuti dannosi, contribuendo a situazioni di odio e violenza.

“Ho scoperto che ciò che sperimentavo non era colpa mia, ma piuttosto era progettato dai social media per aumentare la dipendenza e il tempo trascorso sulle loro piattaforme,” ha affermato. Questo argomento ha dato il via a un’importante discussione sulle responsabilità delle aziende tecnologiche e sulla necessità di riforme legislative più incisive.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *