Henrik Fisker chiude silenziosamente la sua ONLUS dopo il fallimento della startup di veicoli elettrici.
La notizia della creazione della fondazione è stata annunciata solo il 14 febbraio 2022. Anche se il comunicato stampa ha messo in evidenza il valore di 4 milioni di dollari, la quotazione delle azioni era già diminuita a circa 2,7 milioni al momento dell’annuncio.
Nel primo anno fiscale, la fondazione non ha effettuato erogazioni, e al 30 settembre 2022, il valore delle azioni era sceso a circa 1,7 milioni. Il prezzo delle azioni di Fisker ha continuato a fluttuare negativamente mentre l’azienda iniziava a produrre il suo SUV elettrico nella fine del 2022, avviando le consegne nella metà del 2023 e trovandosi in difficoltà nel vendere il veicolo elettrico caratterizzato da alcune problematiche, limitando così le attività della fondazione.
Nel secondo anno fiscale (che si è concluso il 30 settembre 2023), la fondazione ha erogato solo una sovvenzione di 92.287 dollari a un fondo di donazione di JP Morgan. Durante questo periodo, i Fisker hanno contribuito con 9.500 dollari in contante, e il valore delle azioni era sceso nuovamente a circa 1,4 milioni, rappresentando quasi tutte le attività della fondazione.
