Homeland Security invia centinaia di citazioni per identificare account anti-ICE sui social media.
Il Dipartimento della Sicurezza Nazionale e le Tech Company
Il Dipartimento della Sicurezza Nazionale (DHS) degli Stati Uniti sta intensificando la pressione sulle aziende tecnologiche per identificare i proprietari di profili social che criticano l’Immigration and Customs Enforcement (ICE), come riportato dal New York Times.
Questo fenomeno è in linea con altre segnalazioni recenti. Secondo Bloomberg, il DHS ha tentato di risalire ai proprietari di cinque profili anonimi su Instagram, ma ha ritirato i relativi mandati dopo che i proprietari hanno avviato cause legali. Un articolo del Washington Post ha inoltre descritto l’aumento dell’uso dei mandati amministrativi da parte del DHS, i quali non richiedono l’approvazione di un giudice, per colpire i cittadini americani.
Il New York Times evidenzia che una pratica che in passato era utilizzata sporadicamente è diventata sempre più comune negli ultimi mesi. Il Dipartimento ha inviato centinaia di mandati a Google, Reddit, Discord e Meta. Questi mandati si sono concentrati su profili privi di nome reale che criticavano l’ICE o fornivano informazioni sulla posizione degli agenti di questo ente.
