ICE porta le imprese italiane al Sirha di Lione: un’opportunità per il settore HoReCa

ICE porta le imprese italiane al Sirha di Lione: un’opportunità per il settore HoReCa

Dal 23 al 27 gennaio, Lione ospita il Sirha Lyon 2025, importante fiera per l'HoReCa, la...

Dal 23 al 27 gennaio, Lione ospita il Sirha Lyon 2025, importante fiera per l’HoReCa, la ristorazione e l’alberghiero. Con 4000 espositori e 200.000 visitatori, tra cui professionisti, importatori e distributori, la manifestazione include anche competizioni culinarie di fama mondiale come il Bocuse d’Or. Le esportazioni italiane nel settore agroalimentare sono in crescita, con ICE che presenta 41 aziende all’evento. In collaborazione con ALMA, lo Chef Paolo Amadori presenterà ricette con prodotti DOP e IGP italiani. ICE-Agenzia promuove le specialità italiane anche in altri eventi come Wine Paris 2025.

Partecipazione italiana al Sirha Lione 2025

Dal 23 al 27 gennaio, Lione ospiterà il Salon International de la Restauration, de l’Hotellerie, et de l’Alimentation (Sirha) Lyon 2025. Si tratta di uno dei più importanti eventi internazionali nel settore dell’HoReCa, dedicato all’industria della ristorazione e all’ospitalità alberghiera. La manifestazione, che si tiene ogni due anni, vedrà la partecipazione di circa 4000 espositori e oltre 200.000 visitatori, di cui il 14% provenienti dall’estero.

Durante il Sirha Lione 2025, saranno organizzate dimostrazioni culinarie, competizioni e premi di risonanza mondiale come il concorso Bocuse d’Or e la Coppa del mondo della pasticceria, che attireranno importanti chef da tutto il mondo. Nonostante la situazione internazionale degli ultimi anni, le esportazioni italiane nel settore agroalimentare hanno registrato una costante crescita, con un aumento del 6,11% nel 2023 e del 6,4% nei primi nove mesi del 2024.

L’Agenzia ICE parteciperà all’evento con uno spazio espositivo di circa 580 mq presso la Hall 1, accompagnando 41 aziende italiane provenienti da diverse regioni del paese. Queste aziende, rappresentative dell’eccellenza e della qualità italiane, presenteranno una vasta gamma di specialità gastronomiche italiane, frutto di una sapiente combinazione di tradizione e innovazione.

A Sirha Lione 2025, l’Agenzia ICE ha stretto una collaborazione con ALMA Scuola di Cucina Italiana per animare uno spazio degustazioni dedicato a un percorso culinario d’eccellenza. Lo Chef Paolo Amadori e il suo Sous Chef Marco Mariani guideranno i visitatori in un viaggio culinario attraverso l’Italia, presentando prodotti certificati DOP e IGP come la Mozzarella di Bufala, lo Speck Alto-Adige, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.

Partecipazione italiana al Sirha Lyon 2025

ROMA (ITALPRESS) – Dal 23 al 27 gennaio, Lione ospita il Salon International de la Restauration, de l’Hotellerie, et de l’Alimentation (Sirha) Lyon 2025, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale nel settore dell’HoReCa, per l’industria della ristorazione e per il comparto alberghiero. La manifestazione, che si svolge con cadenza biennale, accoglierà circa 4000 espositori, mentre più di 200.000 sono i visitatori attesi (dei quali il 14% provenienti dall’estero).

Tra costoro figureranno professionisti, giornalisti, importatori, distributori e buyer della grande distribuzione. Oltre agli spazi espositivi, la Fiera organizza numerose dimostrazioni culinarie e competizioni e premi di cui alcuni di risonanza mondiale, fra i quali si annoverano il concorso Bocuse d’Or e la Coppa del mondo della pasticceria, che vedranno la partecipazione importanti chef provenienti da ogni continente. Nel settore agroalimentare, la congiuntura internazionale degli ultimi anni non ha frenato le esportazioni italiane, che hanno registrato una progressione globale del 6,11% nel 2023 e del 6,4% nei primi nove mesi del 2024.

In questo contesto, Agenzia ICE partecipa alla manifestazione con uno spazio complessivo di circa 580 mq (presso la Hall 1) e accompagna 41 aziende provenienti da tutta Italia. Tali aziende, chiarissimi esempi dell’eccellenza e della qualità all’italiana, nell’orgoglioso rispetto di tradizioni locali sapientemente combinate con tecniche di produzione improntate all’innovazione, presenteranno una ricca varietà di specialità della cucina nostrana, simboli della tradizione genuinamente italiana dell’agroalimentare.

In occasione di questo evento, Agenzia ICE ha lanciato un’importante collaborazione con ALMA Scuola di Cucina Italiana, accademia dedicata alla gastronomia italiana, con l’obiettivo di animare uno spazio degustazioni dedicato alla valorizzazione di un percorso culinario d’eccellenza. Dal 23 al 26 gennaio, lo Chef Paolo Amadori, accompagnato dal suo Sous Chef Marco Mariani, proporrà un vero e proprio viaggio lungo la Penisola, per presentare alcuni grandi prodotti certificati DOP e IGP. Ingredienti celebri come la Mozzarella di Bufala DOP, lo Speck Alto-Adige IGP, il Parmigiano Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP si sveleranno attraverso piatti unici capaci di unire creatività e autenticità.

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *