Il CEO di Netflix visita la Casa Bianca prima dell’acquisto di Warner Bros.
Il Viaggio di Ted Sarandos alla Casa Bianca
Nel mese di novembre, Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha effettuato un viaggio alla Casa Bianca per un incontro di lunga durata con Donald Trump. Secondo quanto riportato da Bloomberg, i due hanno discusso diversi argomenti, ma il tema principale è stato il piano di Netflix di partecipare all’asta per Warner Bros. Al termine della loro conversazione, Sarandos ha impressionato che “Netflix non avrebbe dovuto affrontare un’immediata opposizione da parte della Casa Bianca”.
La Vittoria di Netflix nell’Asta per Warner Bros.
Questa settimana, Netflix ha trionfato nella guerra per l’acquisizione di Warner, presentando un’offerta di 82,7 miliardi di dollari. È noto che Paramount e il suo CEO David Ellison erano molto interessati a ottenere il prestigioso studio e i suoi asset di streaming. Ellison e suo padre, Larry Ellison, hanno forti legami con la Casa Bianca e, nel tentativo di convincere Warner, hanno suggerito che solo loro avrebbero potuto superare gli ostacoli normativi legati a una ulteriore consolidazione nel settore dei media.
Sarandos sembrava avere una visione chiara della situazione e ha saputo valutare correttamente che gli Ellison avevano sopravvalutato la loro influenza politica. Nonostante alcuni sforzi pubblici per far opporre la Casa Bianca all’accordo, Netflix ha prevalso, almeno per ora. È possibile, però, che Paramount possa tentare un’acquisizione ostile o che il Dipartimento di Giustizia provi a ostacolare l’affare; nulla è ancora garantito.
