Il collo di una donna rivela l’età: come mantenerlo sempre giovane
Il mantenimento di una postura corretta è più importante di quanto si pensi: sollevare lo sguardo e portare lo schermo all’altezza degli occhi riduce la tensione cutanea e contribuisce a prevenire le antiche linee orizzontali causate dal ripetuto piegamento del collo.
Anche semplici esercizi di allungamento e stretching del collo possono aiutare a tonificare i muscoli sottostanti, migliorando l’aspetto generale della pelle. Allo stesso tempo, bere abbastanza acqua quotidianamente supporta l’idratazione della pelle dal di dentro e può far apparire la pelle più soda e meno secca.
Stili di vita che aiutano la pelle
La cura del collo non passa solo dalla superficie: uno stile di vita sano favorisce una pelle più giovane e resistente. Mangiare una dieta ricca di frutta, verdura, grassi sani e antiossidanti sostiene la produzione di collagene e protegge la pelle dall’interno. Allo stesso modo, evitare il fumo è fondamentale, perché il tabacco accelera la degradazione delle fibre elastiche e favorisce l’invecchiamento precoce.
Anche una buona gestione dello stress e un sonno adeguato favoriscono il rinnovo cellulare notturno e aiutano la pelle a mantenersi più fresca e luminosa.
