Il Dipartimento dell’Energia annulla progetti da 7,5 miliardi in stati perlopiù democratici.
Impatto dei Tagli su Stato ed Economia
Almeno 10 progetti di cattura diretta dell’aria (DAC) per un totale di 47,3 milioni di dollari sono stati cancellati, mentre quelli ubicati in Alaska, Kentucky, Louisiana e North Dakota sono riusciti a sopravvivere. L’industria petrolifera e del gas ha espresso sostegno per i progetti DAC poiché il CO2 catturato può essere iniettato in pozzi petroliferi sottoperformanti per aumentare la produzione.
Tra gli altri stati colpiti dai miliardi in contratti cancellati vi sono Colorado, Connecticut, Delaware, Florida, Hawaii, Illinois, Iowa, Maryland, Massachusetts, Minnesota, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, Oregon, Tennessee, Vermont e Washington. L’ampiezza dei tagli rivela un impatto significativo che potrebbe rallentare gli sforzi per la transizione verso fonti di energia più sostenibili.
I progetti cancellati identificati negli stati che hanno votato per Harris sono stati confermati attraverso un tweet di Russell Vought, direttore dell’Ufficio di gestione e bilancio. In un tentativo apparente di intensificare il partigianesimo durante la chiusura governativa, ha dichiarato che “l’agenda climatica della sinistra è stata annullata”. I 16 stati citati da Vought hanno tutti votato per Harris, molti dei quali sono governati da Democratici.
