Il manager scommette sui fondatori trascurati in un panorama VC in evoluzione.
Un Nuovo Approccio al Venture Capital
Prima di lanciare Cherryrock, Brown-Philpot è stata membro del comitato di investimento del SoftBank Opportunity Fund, un fondo da $100 milioni avviato nel 2020 per sostenere imprenditori svantaggiati. Questa esperienza ha dimostrato che c’è una grande quantità di fondatori trascurati in cerca di supporto.
Inizialmente, SoftBank ha trasferito l’Opportunity Fund al suo team dirigenziale a fine 2023, allontanandosi da iniziative focalizzate sulla diversità. A differenza di questo approccio, Brown-Philpot ha scelto di continuare a investire, lanciando il suo fondo. Entro febbraio 2025, quando ha chiuso il primo fondo di Cherryrock, aveva già più di 2.000 aziende nel suo portafoglio in pipeline.
Cherryrock si propone di realizzare da 12 a 15 investimenti con il suo primo fondo, un approccio concentrato in netto contrasto con i fondi seed che scommettono su decine di startup. Inoltre, Brown-Philpot sta operando con calma; un anno dopo l’annuncio del fondo, lei e il suo team, che comprende anche la cofondatrice Saydeah Howard, che ha trascorso nove anni nella società di venture capital IVP, hanno sostenuto solo cinque aziende, raggiungendo circa un terzo del loro obiettivo.
