Il mostro da 4.000 kg che non voglio restituire mai.
Prima di partire per un viaggio a Tahoe lo scorso weekend, GM mi ha offerto la possibilità di provare per una settimana il nuovo Escalade IQL elettrico 2026, un vero e proprio colosso da 9.000 libbre (a partire da 130.405 dollari). È importante sottolineare che non sono un recensore professionista di auto; per quello ci sono ottimi scrittori su TechCrunch, ma io sono solo un appassionato di auto elettriche.
Un’auto Imponente e Affascinante
Non ho esitato ad accettare. Avevo visto l’Escalade per la prima volta lo scorso estate durante un salone dell’auto, dove i concessionari esponevano le loro vetture in una distesa di splendide auto d’epoca. La mia reazione era stata immediata: “Caspita, è enorme!” Seguita da un’ammirazione inaspettata per il design che, nonostante le dimensioni, riesce a mantenere un certo equilibrio. La definirei “imponente” in mancanza di termini migliori. Le proporzioni funzionano perfettamente.
L’entusiasmo, però, è svanito rapidamente quando l’auto è stata consegnata a casa mia un giorno prima della partenza. Questo colosso – lungo 228,5 pollici e largo 94,1 – ha reso le nostre auto sembravano giocattoli. Il mio primo appartamento a San Francisco era più piccolo. Salire la mia stradina é stata un’esperienza un po’ angosciante; così grande e con un cofano così alto che, salendo, non si riesce a vedere nulla di fronte all’auto.
