Il peso emotivo di essere giudicate per gli errori altrui: analisi psicologica delle sorelle.

Il peso emotivo di essere giudicate per gli errori altrui: analisi psicologica delle sorelle.

“Siamo psicologicamente predisposti a pensare in termini di gruppi e appartenenza. Se qualcuno nel tuo ‘tribù’ si comporta male, la minaccia sociale viene percepita collettivamente. Se non puoi prenderne le distanze a causa di legami di sangue o aspettative culturali, lo stress può renderti ipervigile e minacciare la tua identità. Di conseguenza, alcune persone possono cercare di dimostrare che ‘non sono come loro’ o ritirarsi socialmente per evitare giudizi”, spiega la Papadopoulos.

Distaccarsi da un membro problematico della famiglia può sembrare una decisione semplice, ma raramente lo è. La lealtà, l’obbligo e il senso di colpa possono rendere questo distacco percepito come una minaccia, anche se necessario per il benessere personale.

La recente questione pubblica di estraniazione dei Beckham dimostra quanto possano essere cariche di emozioni queste decisioni. Brooklyn Peltz Beckham ha parlato della sua scelta di prendere le distanze dai genitori, sottolineando come questa decisione abbia ridotto l’ansia e gli abbia permesso di costruire una vita più sana con sua moglie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *