Il premier slovacco Robert Fico vittima di un attentato e in gravi condizioni

Il premier slovacco Robert Fico vittima di un attentato e in gravi condizioni

0

Il 15 maggio 2024, il Primo Ministro slovacco Robert Fico è stato ferito in un attentato a colpi d’arma da fuoco. Secondo i media slovacchi, l’attacco è avvenuto nella città di Handlova, durante una riunione del governo. L’aggressore, un uomo di 71 anni, è stato arrestato. Fico è stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico ed è attualmente in coma farmacologico.

Dopo l’attacco, è stato comunicato attraverso la pagina Facebook di Fico che era in pericolo di vita e era stato trasportato in elicottero a Banska Bystrica per un intervento urgente. Il trasporto a Bratislava sarebbe stato troppo lungo. Il destino del Primo Ministro slovacco sarebbe stato deciso nelle prossime ore.

La notizia del ferimento di Robert Fico ha suscitato una profonda emozione nel popolo italiano, come testimoniato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In un messaggio inviato alla presidente della Repubblica Slovacca Zuzana Caputová, Mattarella ha espresso la solidarietà della Repubblica Italiana e la vicinanza al popolo slovacco, augurando una pronta guarigione a Fico.

Anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condannato fermamente l’attentato contro Robert Fico, esprimendo la solidarietà del Governo italiano e ribadendo il sostegno ai principi della democrazia e delle libertà.

In questo momento di sconcerto e preoccupazione, tutti i pensieri sono rivolti a Fico, alla sua famiglia e al popolo slovacco, colpiti da questo vile gesto di violenza. La comunità internazionale si unisce nell’affermare la condanna di ogni forma di violenza e nel sostenere il rispetto per i valori democratici.

La foto che accompagna questo articolo è stata fornita dall’Agenzia Fotogramma e illustra la gravità della situazione in cui si trova il Primo Ministro slovacco. La speranza è che Robert Fico possa riprendersi presto e tornare alla guida del suo Paese, continuando a lottare per la democrazia e la pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *