Il Premio Campiello arriva a Palermo dopo 63 anni: un evento storico da non perdere!

Il Premio Campiello arriva a Palermo dopo 63 anni: un evento storico da non perdere!

Il Premio Campiello fa tappa a Palermo per la prima volta in 63 anni PALERMO (ITALPRESS) – Un evento...

Il Premio Campiello fa tappa a Palermo per la prima volta in 63 anni

PALERMO (ITALPRESS) – Un evento storico per la cultura siciliana si è svolto a Palermo: per la prima volta in 63 anni, il prestigioso Premio Campiello, istituito nel 1962 da Confindustria Veneto, ha fatto tappa nel capoluogo siciliano. L’assegnazione del premio 2025 è andata a Wanda Marasco per il suo romanzo ‘Di spalle a questo mondo’. L’incontro si è tenuto nella Sala Onu del Teatro Massimo, promosso da Sicindustria ed Edison Energia. Tra i presenti, oltre alla vincitrice, erano presenti anche il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, il CEO di Edison Energia, Massimo Quaglini, e altre figure istituzionali come l’assessore comunale alle Politiche sociali, Mimma Calabrò, e il rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri.

Durante l’evento, è stato presentato anche il volume ‘La Sicilia e noi’, un omaggio di Edison a Palermo, che sottolinea l’importanza del legame tra energia e cultura. Il romanzo di Marasco è incentrato sulla figura di Ferdinando Palasciano, un medico la cui esistenza è intrisa di emozioni e dilemmi. La narrazione esplora l’intreccio tra la paura della morte e il desiderio di salvare vite, mettendo in luce il complesso rapporto tra eventi storici e la vita personale di Palasciano. “La mia intenzione era di scrivere non solo una biografia, ma una biografia dell’anima. Il lettore deve scoprire come gli eventi storici e le catastrofi individuali siano interconnessi”, ha dichiarato Marasco.

Il valore della cultura nel contesto imprenditoriale e sociale

Rizzolo, nell’analisi del rapporto tra cultura e impresa, ha sottolineato come “la cultura non è un settore autosufficiente, ma porta anche utili all’impresa”. Ha auspicato una sinergia tra i diversi comparti come quello culturale, turistico, ambientale e agroalimentare. Secondo il CEO di Edison, Quaglini, il Premio Campiello rappresenta una responsabilità sociale che contribuisce allo sviluppo culturale del territorio. “Iniziative come questa sono fondamentali per valorizzare la cultura e favorire lo sviluppo locale”, ha affermato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *