Il Rito Notturno del Tuo Cane Può Stressarlo: Scopri Cosa Fare per Migliorarlo
La Dott.ssa Fox mette in evidenza anche l’eccessiva stimolazione prima di andare a letto come un problema frequente. “È preferibile mantenere il cane calmo prima del momento di dormire, evitando giochi e passeggiate ad alta energia. Mantieni l’ambiente tranquillo e rilassato,” ha consigliato.
I cani hanno bisogno di più sonno di quanto molti proprietari credano, normalmente tra le 12 e le 14 ore al giorno per i cani adulti e 18-20 ore per cuccioli e cani anziani. La scarsa qualità del sonno non sempre si manifesta come affaticamento: può apparire come irritabilità, reattività aumentata, difficoltà a sistemarsi, movimento continuo, appiccicosità o in alcuni casi un peggioramento improvviso dei comportamenti ansiosi.
Identificare i Segnali di Stress
“I cani stanchi sono molto simili ai bambini stanchi,” ha spiegato la Dott.ssa Fox.
Anche la Dott.ssa Chyrle Bonk, veterinaria presso Embrace Pet Insurance, concorda sull’importanza della routine per il benessere generale dei cani. “I cani sono creature d’abitudine. Prosperano nella coerenza, quindi se le tue abitudini serali tendono a essere un po’ erratiche, questo può diventare una vera fonte di stress,” ha detto. “Andare a letto a orari diversi o cambiare le attività pre-sonno può lasciare i cani inquieti. Se non mantieni una routine di sonno costante, per i cani diventa difficile comprendere anche quando è ora di mangiare o di fare una passeggiata.”
