Il ‘Silicon Valley’ della Corea del Sud fatica a realizzare le sue ambizioni globali.

Il ‘Silicon Valley’ della Corea del Sud fatica a realizzare le sue ambizioni globali.

Pangyo Techno Valley: il Cuore della Tecnologia Coreana Situata a sud di Seoul, nella città di...

Pangyo Techno Valley: il Cuore della Tecnologia Coreana

Situata a sud di Seoul, nella città di Seongnam, si trova il Pangyo Techno Valley (PTV), conosciuto da molti come il “Silicon Valley della Corea del Sud”. Questo vasto complesso tecnologico è a soli 15 minuti di metropolitana da Gangnam, celebre per le sue boutique di lusso, le agenzie K-pop e la sua vita notturna sfavillante.

Nato nel 2011, PTV si estende su 661.000 metri quadrati ed è diventato uno dei più significativi centri di innovazione nel Paese. Qui risiedono oltre 1.800 startup, centri di ricerca e aziende tecnologiche globali, creando un distretto che sembra più un laboratorio per il futuro della Corea del Sud piuttosto che un sobborgo di Seoul.

Nel Pangyo Techno Valley si trovano nomi noti, tra cui Naver, spesso paragonato a Google, e Kakao, l’applicazione “tuttofare” del Paese. Giganti del gaming come Nexon e NCSoft si affiancano a colossi industriali come il costruttore navale HD Hyundai e il pioniere della cybersecurity AhnLab. Samsung Electronics, il gigante dei semiconduttori SK Hynix e la divisione veicoli autonomi di Hyundai, 42dot, hanno una presenza significativa nella regione. Nonostante la concentrazione di talenti e capitali tecnologici, ci sono dubbi che Pangyo possa davvero essere paragonato alla Silicon Valley.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *