Il sultano: la vita e l’ascesa di Recep Tayyip Erdogan nel nuovo libro di Sangiuliano
ROMA (ITALPRESS) – Da oggi è disponibile in tutte le librerie e negli store online “Il sultano. La vita di Recep Tayyip Erdogan”, il nuovo libro di Gennaro Sangiuliano pubblicato da Le Scie Mondadori. A quasi vent’anni dalla sua prima ascesa politica, Erdogan si conferma come il leader più longevo e influente della Repubblica turca, un protagonista che ha profondamente trasformato la Turchia sotto molteplici aspetti.
La straordinaria ascesa politica di Recep Tayyip Erdogan
Recep Tayyip Erdogan nasce a Istanbul nel 1954 in una famiglia di modeste origini. La sua carriera politica ha una traiettoria rapida e decisa: eletto sindaco della sua città natale nel 1994, nel 2001 fonda l’AKP, il Partito della Giustizia e dello Sviluppo, che l’anno seguente ottiene una storica vittoria elettorale alle elezioni parlamentari. Erdogan ricopre la carica di Primo ministro dal 2003 e, successivamente, quella di Presidente della Repubblica a partire dal 2014. La sua leadership ha segnato una netta svolta nel panorama politico turco e ha contribuito a ridisegnare profondamente il profilo interno e internazionale del Paese.
All’inizio del suo percorso, Erdogan promuoveva un progetto politico che sembrava conciliabile con l’Europa: un islam moderato, una decisa attenzione allo sviluppo economico, grandi investimenti nelle infrastrutture e un dialogo costante con l’Unione Europea. La sua Turchia sembrava avanzare verso un modello più internazionale e modernizzato, orientato all’integrazione con le istituzioni occidentali.
