Impegno per la qualità delle cure in Emilia: celebra il World Patient Safety Day.
Nella notte del 17 settembre, alcune città dell’Emilia-Romagna, inclusa Bologna, illumineranno di arancione monumenti e spazi pubblici, in segno di adesione alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa azione serve a coinvolgere l’intera comunità nella crescita della consapevolezza e nel miglioramento delle pratiche di sicurezza. L’assessorato regionale alla Sanità ha infatti lanciato la campagna “Sicurinsieme – Una sanità più sicura comincia da noi”, per incoraggiare i cittadini a fare la loro parte nella promozione della sicurezza sanitaria.
La sicurezza delle cure pediatrica e neonatale è una priorità strategica: l’obiettivo è porre fine ai decessi prevenibili tra i bambini di età inferiore ai cinque anni. Ciò richiede azioni coordinate e continue da parte dei professionisti della salute, delle istituzioni e dei cittadini. Le iniziative avviate in questa Giornata non si limitano a sensibilizzare, ma includono anche attività regolari volte all’analisi e alla gestione dei rischi, applicando buone pratiche di sicurezza e monitorando eventi avversi.
È fondamentale, pertanto, che cittadini e professionisti collaborino attivamente nel favorire un ambiente sanitario più sicuro. Piccole azioni quotidiane possono contribuire a mitigare i rischi associati ai processi assistenziali, sottolineando l’importanza della comunicazione e della condivisione di informazioni tra paziente e operatore sanitario.
Per maggiori informazioni sulle attività e gli eventi in programma, è consigliato visitare il sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna e di consultare le comunicazioni delle Aziende sanitarie locali.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
